domenica 16 agosto 2009

Le meringhette. Fotoricetta.


Ai miei tre angioletti piace da matti la crostata alla marmellata. La mangerebbero per colazione, pranzo merenda e cena. Possibilmente anche per lo spuntino di mezzanotte.

Il problema della crostata e della frolla in genere è che è fatta solo con i rossi... Ecco allora una Una fotoricetta semplice semplice per realizzare le meringhe ed usare anche i bianchi.



Ingredienti:
-Albumi (quanti ne volete).
-Zucchero semolato in peso pari agli albumi.
-Un piccolo pizzico di sale.

Tenete i tuorli fuori dal frigorifero finché non sono a temperatura ambiente.

Montate a neve gli albumi con il sale e circa metà dello zucchero. E' utile spesso avvolgere il contenitore in cui si stanno montando gli albumi in una salvietta calda (io uso addirittura la fiamma fiva sulla ciotola inox dell'impastatrice, ma non ve lo consiglio... E' un po' pericoloso...;) ).

Aggiungete lo zucchero restante amalgamando bene (fate andare le fruste a velocità moderata ancora per un poco).


Introducete il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta sottile.



Se potete, vi consiglio di procurarvi le tasche usa e getta... sono comodissime ed estremamente igieniche. Si trovano alla Metro o nei negozi di articoli per ristoranti e bar (se volete posso procurarvele). Io non uso neppure la bocchetta: taglio l'estremità della tasca formando una zigrinatura, e sono a posto!



Su una teglia coperta di carta da forno, o direttamente sulle griglie del forno coperte di carta da forno, formate delle meringhette di circa 3/4 cm di diametro.


Introducete in forno a 80/90 °C, ventilato (se possibile) e lasciando un cucchiaio di legno per tenere aperta la porta. Questo consente all'umidità di uscire, simulando quella che in pasticceria viene chiamata cottura "a valvola aperta". I forni da pasticcere infatti dispongono di una apposita valvola di sfiato che può essere tenuta aperta o chiusa, a seconda delle esigenze di cottura e del livello di umidità richiesto.


Lasciate le meringhe a essiccare (non cuocere!) nel forno per 2 ore o più, e gustatele!!

2 commenti:

  1. La dovrò provare questa ricetta...
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. ... e io la tua torta di mele!! Credo che le tarmette (i miei tre angeli svuota-frigorifero) l'apprezzeranno molto!!

    RispondiElimina

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!