venerdì 14 agosto 2009

Friendship bag. Il tutorial

Ecco, come promesso, un tutorial per creare la frienship bag Il tutorial non è farina del mio sacco: l'ho ripreso da quello di Rachel Griffith di PS I quilt. Se qualcosa risultasse non chiaro, scrivetemi!!



Il primo passo riguarda, come sempre, l'ardua scelta della stoffa...

Sarà necessario procurarsi 8 strisce di stoffa diverse, larghe circa 6,5 cm e lunghe 28.

Io ho utilizzato delle strisce di jelly roll Moda da 2,5 pollici e lunghe 11 pollici. Purtroppo nel quilting le unità di misura americane la fanno da padrone...

1- Uniamo le strisce, prima a due a due disponendole dritto contro dritto e cucendo con un margine di 0,5 cm (1/4") e poi disponendo una coppia sull'altra dritto contro dritto e cucendo con un margine di 0,5 cm (1/4").


2- Tagliamo a metà il rettangolo, ottenendo due rettangoli più piccoli, da 21,5 x 14 cm (8,5" x 5,5")


3- Da una stoffa a contrasto, tagliamo un rettangolo da 21,5 x 12,5 cm (8,5" x 5").


4- Uniamo i tre rettangoli, tagliamo un pezzo di imbottitura grande come il rettangolo di stoffa ottenuto, e sovrapponiamo la stoffa e l'imbottitura.


5- Con un piedino da ricamo libero trapuntiamo la stoffa a piacimento.


6- Pieghiamo a metà dritto contro dritto e cuciamo i bordi.


7- Apriamo gli angoli appiattendoli, e cuciamoli a circa 4 cm dalla punta.


8- Tagliamo gli angoli con un margine di 0,5 cm.


9- Rigiriamo.


Prepariamo i manici

10- Tagliamo due strisce di 10" x 2 1/4" (25 x 6 cm).


11- Pieghiamone i bordi lunghi verso l'interno, poi a metà, stiriamo e cuciamo.


12- Cuciamo i manici sull'esterno della borsa.


Prepariamo la fodera.
13- Ritagliamo un rettangolo di 14 1/4" x 8,5" (36 x 21 cm), pieghiamolo a metà e cuciamone i bordi.


14- Apriamo gli angoli appiattendoli, cuciamoli a circa 4 cm dalla punta e tagliamoli lasciando un margine di circa 0,5 cm.


15- rigiriamo la borsa imbottita con il dritto verso l'interno ed inseriamo la fodera, dritto contro dritto.


16- Cuciamo tutto intorno lungo il bordo, lasciando una apertura di circa 5 cm.


17- facciamo passare borsa e fodero attraverso l'apertura, rigirando il tutto.


18- Cuciamo lungo il bordo a circa 0,5 cm (chiudendo in questo modo anche l'apertura!).


FINITO!

3 commenti:

  1. Ho visto che siamo nello stesso swap e così sono venuta a curiosare. Complimenti per il blog, uno di questi giorni ti vorrei "linkare" sul mio se non ti dispiace. Intanto ti metto nella mia bacheca in modo da non perdermi niente, complimenti, mi piace questo blog! Renata. (alias zigzago)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    per fortuna hai tradotto il tutorial della borsa, io con le misure in pollici non mi ritrovo mai, hai un bellissimo blog, ancora grazie
    Angela

    RispondiElimina
  3. mi fa davvero piacere che la mia traduzione sia risultata utile... Spero di poterne fare presto altre, anche migliori (anche questo si impara!!) Grazie a voi!!

    RispondiElimina

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!