martedì 4 agosto 2009

Le presine strip. Tutorial. 1^ parte.


Ma nnoo!! Ma cosa avete capito!! non sono presine sexy... sono solo fatte con la tecnica dello strip piecing, che consiste nel mettere insieme le strisce di stoffa...
Non so a voi, ma a me capita spesso di ritrovarmi co striscioline ed avanzucoli di stoffa che mi spiace buttare, ma che in nessun modo possono essere usati per fare alcunchè. Beh, ecco qui un'idea per usarli!!





Vi sono diverse tecniche per lo strip piecing. Oggi vedremo quella che si basa sul foundation piecing, ovvero sull'utilizzo di un disegno tracciato sulla stoffa per l'esecuzione di un blocco patchwork.

1- Tracciamo dunque su carta il disegno della nostra presina. Di fatto si tratta di disegnare un quadrato delle dimensioni volute e poi suddividerlo con delle righe irregolari. Non ci vuole molto a farlo a mano, ma poichè il mio secondo nome è Pigrizia, me ne sono fatta uno da stampare ogni volta!




2 (opzionale) - Coloriamo (a mano o al computer con un programma di grafica) le varie strisce del disegno, per decidere come ci piace di più.

3- Applichiamo la prima striscia di stoffa, con il dritto verso l'alto, al retro del nostro disegno (eventualmente seguendo i colori tracciati), in modo che copra tutto il primo rettangolo. Appuntiamo con uno spillo.



4- Disponiamo dritto contro dritto la seconda striscia di stoffa sopra la prima, dopo aver verificato che copra tutto il secondo rettangolo con almeno 0,5 centimetri di margine sui lati. Appuntiamo con uno spillo.



5- Rigiriamo il tutto, in modo da avere il disegno stampato verso l'alto, e le strisce di stoffa appuntate in basso.

6- Cuciamo lungo la prima linea di cucitura.





ATTENZIONE! Consiglio di usare un punto piuttosto corto, perchè così la carta è più facile da togliere, dopo.






7- Tagliamo l'eventuale stoffa in eccesso.


8- Apriamo lungo la cucitura, e stiriamo.



9- Eseguiamo i passaggi dal 4 all'8 fino ad aver completato tutto il disegno





ATTENZIONE!! Se vi dovesse capitare di avere dei rettangolini di stoffa troppo corti, nessun problema!! Allineateli lungo il bordo disponendoli dritto contro dritto e cuciteli con un margine di 0,5 cm, aprite lungo la cucitura e stirate. Ecco una bella striscia lunga pronta da cucire alle altre!




10- Cuciamo lungo il margine esterno del disegno e ritagliamo la stoffa (e la carta) in eccesso.



11- Eliminiamo la carta dal retro (eventualmente inumidendola leggermente).



Ecco: siamo arrivate ad avere la parte superiore della presina!


Il resto nella prossima puntata!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!