mercoledì 7 agosto 2013

Trip floreale. Terza puntata.

So cosa state pensando. Dopo essere sparita per più di un anno, adesso vi sommergo di post... Sono fatta cosí: vado a periodi... Ed ho talmente tanti interessi e passioni, che se mi immergo in qualcosa non ne esco per un bel po'... Diciamo che per un po' ho approfondito materie meno divertenti del quilting...
Intanto vi ricordo, nel caso le abbiate perse, che potete trovare le puntate precedenti sempre su questo canale,

QUI c'è la Prima Puntata,
e
 QUI c'è la Seconda Puntata

Tornando a noi: avete scelto ed ordinato i vostri favolosi fat quarters. Li avete numerati osservandoli con amore. Li avete toccati, sistemati, piegati, raddrizzati, confrontati... A questo punto, bando alle ciance, apprestiamoci a tagliarli a fettine! Eh si, questa è stata per me, non lo nascondo, la parte più dolorosa dell'intero processo di creazione. Ad ogni taglio mi sanguinava il cuore... Ma mi consolavo pensando all'effetto finale che avrei ottenuto, e che i miei fat quarters avrebbero fatto una fine assolutamente degna.

Prendete quindi i vostri fat quarter, piegateli cimosa contro cimosa, e affettateli secondo la tabella che segue. Vi segnalo che poichè tutti gli attrezzi per il quilting, dai regoli alle basi da taglio, usano come unità di misura il pollice (inch), io riporterò le dimensioni in tale unità di misura, mettendo poi tra parentesi il valore approssimato in centimetri.

Dimensione del quilt
lettino 45" x 52" (115 x 135 cm circa)
Singolo 56" x 77" (142 x 196 cm circa)
Matrimoniale 67" x 101" (170 x 256 cm circa)
Matrimoniale grande 87" x 101" (220 x 256 cm circa)
N. di stoffe (fat quarters)
12 stoffe differenti più le stoffe per i bordi
18 stoffe differenti più le stoffe per i bordi
24 stoffe differenti più le stoffe per i bordi
24 stoffe differenti più le stoffe per i bordi
N. di strisce da ricavare da ogni fat quarter
2 strisce da 4" (10 cm circa)
3 strisce da 4" (10 cm circa)
3 strisce da 4" (10 cm circa)
4 strisce da 4" (10 cm circa)

A questo punto allineate le strisce, ordinate secondo la numerazione scelta, come nella figura seguente:


e cucitele. Vi suggerisco di procedere unendole prima a coppie (la 1 con la 2, la 3 con la 4, la 5 con la sei e cosí via) stirando i margini verso la striscia pari, e di cucire poi via via le coppie, stirando sempre i margini nella stessa direzione. Un altro suggerimento: INAMIDATE! Io non l'ho mai letto da nessuna parte, ma ho scoperto che la stoffa ben inamidata è molto piú semplice da cucire con precisione...
Alla prossima puntata!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!