martedì 27 agosto 2013

I love sewing. Cartamodello appliqué.

C'è un ricordo, che emerge dalla nebbia ogni tanto. Dovevo essere molto piccola, perchè immagini e suoni mi giungono attutiti, i colori che sfumano nei toni del seppia, come una vecchia fotografia. Si tratta di mia nonna Annamaria che osserva insieme alla sarta alcune pezze di seta per un abito... Poi il ricordo si fa più netto e preciso, dal che deduco che si tratti di una ricostruzione successiva, e vedo mia nonna che indossa l'abito confezionato, nero a piccoli pois bianchi, con un bordino rosso e dei vezzosi volant... Non so neppure se sia realmente quello, l'abito confezionato con la stoffa che stava scegliendo, ma in fondo non ha molta importanza. Ricordo però quanto rimasi colpita dall'arredamento dell'atelier, come la nonna si ostinava a chiamare quello stanzone polveroso. Le macchine da cucire, i tessuti, i cartamodelli... E quell'incredibile manichino che si allargava e restringeva per assumere proprio le forme della cliente. Era di velluto bordeaux, o almeno cosí lo ricordo...
E forse proprio grazie a questo ricordo confuso quando mi sono imbattuta nel BOM appliqué proposto da Sulky, non ho potuto resistere!
Sto utilizzando la tecnica "sew and turn" (che sarà oggetto di un prossimo tutorial) che mi sta dando grandi soddisfazioni. La scelta delle stoffe da utilizzare come sempre è stata particolarmente emozionante. Io ne avevo di adatte, ma se vi trovate in crisi, provate a guardare da Casa Cenina  queste stoffe... mi sembrano perfette!

Per quanto riguarda poi le decorazioni,sono sicura che frugando nel fondo dei vostri cassetti troverete bottoni, nastri, vecchie spolette di filo che si riveleranno perfette per abbellire la vostra opera d'arte!
Tutti i cartamodelli e le spiegazioni per creare il quilt completo potete trovarli QUI.
... E mi piacerebbe molto se mi mandaste le foto di quello che avete creato, e fare un post tutto dedicato al quilt "I love Sewing"

2 commenti:

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!