domenica 22 agosto 2010

Auguri, Principiccola...

Due anni fa facevi il tuo primo strillo, e il tuo primo silenzio soddisfatto accanto a me. Due anni di gioia infinita, di cui non ti potrò mai ringraziare abbastanza.

Oggi Principiccola ha ricevuto la sua prima bambola. All'anagrafe, Mimma. Non credo sia un nomignolo, solo un modo di dire bimba. Ma sapete com'è, cuore di mamma...
Tant'è, è stata ormai ufficialmente battezata Mimma. E' fantastica: non piange se le togli il ciuccio, e non fa nè pipì nè popò. La bambina ideale. Appena la sdrai chiude gli occhi, e quando Principiccola le infila il biberon in bocca con suprema grazia (roba che un muratore in confronto sembra la Fracci) si beve tutto il latte senza fiatare.

Giunta a casa, però, la tragedia: "Mimma cheggo!"
"Prego?"
"Mimma CHEGGO".
"Ah"
"CHEGGO!! CHEGGO CHEGGOOO"
Illuminazione (aiutata dalle dodici magliette che principiccola ha estratto dall'armadio ed ha ammassato su Mimma). Freddo.
"Mimma ha freddo, Amore?"
"Chi"
Fantastico. Ci mancava la bambola cha ha freddo con 35 gradi. Mi sono amrmata di pazienza ed in due minuti ho fatto una copertina reversibile per Mimma, sovrapponendo due fat quarters (ma quanto amo mia figlia!?!?)... Il risultato lo vedete qui, con Mimma che dorme beata...

IMG_3856

La tecnica è banale: Sovrapponete rovescio contro rovescio due fat quarters, cucite lungo il bordo lasciando una apertura di 3/4 cm. Rigirate, stirate, e cucite nuovamente lungo tutto il bordo, richiudendo così l'apertura. A piacere, aggiungete una cucitura decorativa al bordo.

Mimma non ha più freddo, e Principiccola è felice. Meglio di così...

Ma lo sai che sei proprio un pollo?!?!

Come alcune di voi già sanno, mi contraddistingue una insana passione per le galline. Che sia un sentimento di familiarità??
Quando preparai le mie Galline Inutili, neppure immaginavo che avrei trovato gli schemi paper piecing che mi avrebbero permesso di creare queste presine...

IMG_3854
E vai con l'errore... hehehe

qui ritratte con alcuni pezzi della mia collezione...

IMG_3849

IMG_3847
Eh si... è proprio qui...

IMG_3846


che qui vedete in modo -leggermente- più esteso

IMG_3853

venerdì 20 agosto 2010

Una gonnellina molto country



Mi sono follemente innamorata di questa gonnellina, creata unendo strisce policrome di stoffa... Tanto che ho già ordinato due jelly roll per farne una ciascuna alle mie bambine...

Le spiegazioni per crearla, davvero semplici, le trovare a questo link:

E se vi chiedete che stoffe ho scelto per le mie principesse...


Stoffine stupende di Moda (ne ho già alcuni fat quarters...) che ho trovato QUI.
E con le strisce che avanzeranno, ho tutta l'intenzione di copiare un'idea che ho trovato QUI, e prepararne dei regalini natalizi...
Ecco il particolare dello yo-yo


domenica 15 agosto 2010

il blog della mia principessa

IMG_3036
Carlotta mi ha detto:"Mamma, vorrei un blog" l'ho guardata, gli occhi spalancati un po' sorpresi: "Per farci che??""ma, non so... per i miei disegni, le mie cose...".
E mi son detta che, in fondo, questi topini internet ce l'hanno nel sangue. Navigavano già nel pancione, con o senza liquido. E così Carlotta ha il suo blog. Non so cosa ne sarà, ma è un po' di lei che già si perde nella rete. E questo, lo ammetto, me la fa sentire grande e lontana. La mia topina navigante...
carlottacreaedisegna.blogspot.com

La fattoria in paper piecing. Tutti gli schemi



Mi sono imbattuta in una vera chicca... Oserei dire un gioiellino!! La serie completa di blocchi per la creazione di un quilt dedicato alla fattoria, con gli animali, il trattore, il fienile...
Sono stati pubblicati da un sito olandese qualche anno fa, per l'esattezza nel 2003. Putroppo il sito crea spesso e volentieri un sacco di problemi, ho quindi deciso di riproporvi quelli che sono riuscita a scaricare, nella speranza che piacciano a voi quanto a me.


sabato 14 agosto 2010

Oggi ho fatto... Il Dulce de Leche!!

Di questa golosissima ricetta tutto si può dire, fuorchè che sia rapida. Preparatevi ad avere il fornello acceso per circa tre ore, ma ne vale davvero la pena!
Gli ingredienti sono i più semplici:
-4 litri di latte intero (io ho usato quello crudo, ma va benissimo anche quello del supermercato)
-1kg di zucchero
-1 cucchiaino da caffè (circa 3/4 di quello da the) di bicarbonato.

Procuratevi una pentola capiente. Qualcuno consiglia di usare una pentola con rivestimento  antiaderente, ma personalmente non ne vedo la necessità; una pentola in acciaio va benissimo, una smaltata ancora meglio, se non altro per quel gusto un po' rétro. Come vedete dalla foto (completa di mano raschiante il fondo...E' mio marito...) ho usato un bel pentolone smaltato della nonna.


Versate tutti gli ingredienti nel pentolone, e ponete sul fuoco vivace, portando a bollore. In seguito, abbassate la fiamma e, mescolando di tanto in tanto, attendete pazientemente. Dopo un po' il preparato comincerà ad imbiondire, fino a raggiungere una bella tonalità nocciola.

Il Dulce de Leche è pronto quando versato su un piattino e lasciato raffreddare non "cola". In foto vedete il preparato pronto per il trasferimento nei vasetti, nei suoi ultimi istanti di bollore.


E questi sono i vasetti pronti (eh sì, tutti qui... 4 ore per 6 vasetti!!). Un paio verranno utilizzati sul gelato domani a pranzo, e gli altri andranno ad arricchire la dieta già ipercalorica dei miei figli... Per fortuna che stanno 8 ore al giorno in piscina!!


 Ciao a tutte e mi raccomando
LECCATEVI I BAFFI!

venerdì 13 agosto 2010

Mini portafoglio per le carte fedeltà - Tutorial

Dopo tanto tempo, eccomi con un nuovo, semplicissimo tutorial...
Non so a casa vostra, ma da me stanno proliferando in modo drammatico le carte fedeltà. Una volta c'erano giusto i supermercati; oggi il benzinaio, la pizzeria, la profumeria, la boutique... persino il fiorista ed il take away giapponese. Tutti hanno la loro brava carta fedeltà. L'esito di tale drammatica situazione è in genere duplice: ci ritroviamo con portafogli pesantissimi, zeppi di decine di carte fedeltà, che ad un certo punto decidiamo di vuotare, ritrovandoci regolarmente prive della carta giusta al momento giusto. Personalmente, ho risolto la cosa costruendo dei mini portafogli nei quali ho suddiviso le carte per "tragitto".... Lo so, sarebbe più semplice dividerle per tipologia, ma la mia idea è di non uscire con TUTTE le carte. Ed è improbabile che io vada lo stesso giorno in quattro supermercati o in sei profumerie. Quindi, ho il portafoglio delle carte dell'outlet, quello delle carte del centro commerciale, quello delle carte "zona Esselunga"... Così non devo più decidere in quali negozi andrò, ma solo in che zona... E se proprio ho tanto tanto tempo, allora mi prendo su tutto e via, verso nuove avventure di shopping ( e in genere anche nuove carte...)

Comunque, il mio obiettivo oggi era di raccontarvi in pochi semplici passi come creare questi portafoglietti, che, sono certa, troverete semplici e comodissimi!

Per ogni mini portafoglio vi serviranno:
- 4 rettangoli di stoffa da 10 x 21 cm. Per l'esterno io ho creato il mio rettangolo assemblando delle strisce di stoffa.
- 2 rettangoli di fliselina pesante termoadesiva.
- 1 elastico per capelli.
- 1 bottone.




Piegate a metà per il lungo i due rettangoli che formeranno le tasche interne, in modo da ottenere due rettangoli da circa 21 x 5 cm. Stirate, e cuciteli lungo il lato lungo aperto con uno zig zag.



Con il ferro da stiro, attaccate la fliselina termoadesiva ai due rettangoli che formeranno l'esterno e l'interno del portacarte.


Posizionate il rettangolo-tasca superiore a circa 2,5 centimetri dal bordo superiore sul rettangolo interno, e cucitelo in posizione.


Posizionate il rettangolo-tasca inferiore con il lato aperto llineato al borto inferiore del rettangolo interno, e cucite in posizione.


Eseguite tre cuciture dritte, a distanza di un paio di millimetri l'una dall'altra, al centro del rettangolo interno, per dividerlo a metà.


Posizionate l'elastico per capelli allineandolo al bordo superiore della tasca inferiore come in foto, fissandolo con un paio di punti.


Allineate il rettangolo esterno ed il rettangolo interno, dritto contro dritto, e cucite lungo il bordo, lasciando 4/5 mm. e lasciando aperto un tratto di circa 3 cm.


Adesso la parte difficile: rigirate il tutto, aiutandovi con un bastoncino o una matita (lo ammetto: io l'ho fatto fare a mio marito... ci tengo alle mie unghie!!)


Stirate, cucite lungo il bordo esterno, con un margine di un paio di millimetri, chiudendo così anche il "buco" che avete lasciato per rigirare il tutto, ed attaccate un bottone che userete per chiudere il porta carte.


Ecco fatto!! Il vostro porta fidelity card è finito!!


BUONO SHOPPING!!

Quotidiani a pagamento su iPhone (e iPad)... Gratis!!

Anche voi avete un iPhone o un iPad? Anche voi siete scocciate al pensiero che il quotidiano che tutti leggono gratuitamente via internet a voi venga fatto pagare?? 

Per fortuna un post su Muffa Suburbana è venuto in mio aiuto: se avete il mio stesso problema, leggete

Come leggere il corriere, la repubblica e la gazzetta dello sport sull'iphone senza pagare e senza jailbreak