Gli ingredienti sono i più semplici:
-4 litri di latte intero (io ho usato quello crudo, ma va benissimo anche quello del supermercato)
-1kg di zucchero
-1 cucchiaino da caffè (circa 3/4 di quello da the) di bicarbonato.
Procuratevi una pentola capiente. Qualcuno consiglia di usare una pentola con rivestimento antiaderente, ma personalmente non ne vedo la necessità; una pentola in acciaio va benissimo, una smaltata ancora meglio, se non altro per quel gusto un po' rétro. Come vedete dalla foto (completa di mano raschiante il fondo...E' mio marito...) ho usato un bel pentolone smaltato della nonna.
Versate tutti gli ingredienti nel pentolone, e ponete sul fuoco vivace, portando a bollore. In seguito, abbassate la fiamma e, mescolando di tanto in tanto, attendete pazientemente. Dopo un po' il preparato comincerà ad imbiondire, fino a raggiungere una bella tonalità nocciola.
Il Dulce de Leche è pronto quando versato su un piattino e lasciato raffreddare non "cola". In foto vedete il preparato pronto per il trasferimento nei vasetti, nei suoi ultimi istanti di bollore.
E questi sono i vasetti pronti (eh sì, tutti qui... 4 ore per 6 vasetti!!). Un paio verranno utilizzati sul gelato domani a pranzo, e gli altri andranno ad arricchire la dieta già ipercalorica dei miei figli... Per fortuna che stanno 8 ore al giorno in piscina!!
Ciao a tutte e mi raccomando
LECCATEVI I BAFFI!
Adoro questa crema! L'hai provata sui waffel?
RispondiEliminaMmmmm sembra buonissima!!!
RispondiElimina