mercoledì 8 settembre 2010

Pane con la macchina del pane… Ma buono davvero!!

Finalmente ho scoperto il trucco… Vi spiego una ricetta facile facile per ottenere dalla vostra macchina del pane un pane come si deve. Ci vuole un po’ di tempo in più (un bel po’ di più…) ma sentirete che roba!!
IMG_0346

Ringrazio tantissimo Microguru che dal blog lamacchinadelpane.blogspot.com mi ha illuminata.

Immaginate di volere il pane pronto e caldo per la cena, diciamo per le 19. A tal fine vi toccherà preparare la macchina alle 8 del mattino, appena prima di uscire di casa (ma se uscite prima, nessun problema: preparate il tutto prima; va bene lo stesso!).

Inserite nel cestello della MdP 300 gr di farina americana Manitoba (io uso quella di Molino Spadoni), 300 gr di acqua tiepida, e 0,5 gr (la punta di un cucchiaino!) di lievito di birra secco.

Avviate la MdP e lasciatela mescolare ed impastare allegramente per circa 5 minuti.

A questo punto avete preparato il magico POOLISH.

Sopra la cremina che si è formata, aggiungete, nell’ordine: 200 gr. di farina 00, 2 cucchiaini di zucchero, un cucchiaino di sale ed un cucchiaio di olio evo.

Impostate sulla vostra MdP il ciclo “base” di 3 ore, e impostate il timer a 11 ore: questo significa che il pane verrà pronto 11 ore dopo aver schiacciato “START”, ovvero alle 19:05. Se la vostra MdP non ha il timer programmabile, sarà necessario che qualcuno schiacci START alle 16:05.

Questo metodo permette al Poolish di maturare per 8 ore: il tempo ideale (me se sono 8 e mezza o 9 ve bene lo stesso) per ottenere un pane fragrante ed alveolato al punto giusto!!

IMG_0349

- Posted using BlogPress from my iPhone

1 commento:

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!