Ringrazio tantissimo Microguru che dal blog lamacchinadelpane.blogspot.com mi ha illuminata.
Immaginate di volere il pane pronto e caldo per la cena, diciamo per le 19. A tal fine vi toccherà preparare la macchina alle 8 del mattino, appena prima di uscire di casa (ma se uscite prima, nessun problema: preparate il tutto prima; va bene lo stesso!).
Inserite nel cestello della MdP 300 gr di farina americana Manitoba (io uso quella di Molino Spadoni), 300 gr di acqua tiepida, e 0,5 gr (la punta di un cucchiaino!) di lievito di birra secco.
Avviate la MdP e lasciatela mescolare ed impastare allegramente per circa 5 minuti.
A questo punto avete preparato il magico POOLISH.
Sopra la cremina che si è formata, aggiungete, nell’ordine: 200 gr. di farina 00, 2 cucchiaini di zucchero, un cucchiaino di sale ed un cucchiaio di olio evo.
Impostate sulla vostra MdP il ciclo “base” di 3 ore, e impostate il timer a 11 ore: questo significa che il pane verrà pronto 11 ore dopo aver schiacciato “START”, ovvero alle 19:05. Se la vostra MdP non ha il timer programmabile, sarà necessario che qualcuno schiacci START alle 16:05.
Questo metodo permette al Poolish di maturare per 8 ore: il tempo ideale (me se sono 8 e mezza o 9 ve bene lo stesso) per ottenere un pane fragrante ed alveolato al punto giusto!!
- Posted using BlogPress from my iPhone
questometodo non lo conoscevo...
RispondiEliminadomani lo provo