giovedì 17 settembre 2009

Facciamo la calza. Tutorial.


No, non in quel senso... La maglia non c'entra!!

Come promesso in un precedente post qui seguiremo passo passo la creazione della prima decorazione per l'albero: la calza.

In pochi, semplici passi, impareremo la tecnica che ci consentirà di eseguire le quattro decorazioni natalizie (calza, albero, cuore e campanella).

1-Stampiamo il template (qui troverete man mano tutti i quattro disegni per le decorazioni!), e ritagliamolo lungo la linea continua.

2-Sul retro della calza in carta, appuntiamo con uno spillo un pezzetto di stoffa rossa che copra con un buon margine l'area contrassegnata con 1. ATTENZIONE: la stoffa deve essere appuntata rovescio contro rovescio sulla calza di carta, con il diritto in vista.




3- Appuntiamo, sempre sul retro della calza di carta, un pezzetto di stoffa verde, grande abbastanza per ricoprire l'area 2 con un buon margine, diritto contro diritto con la stoffa rossa, tenendo il margine della stoffa verde sporgente di poco sopra alla linea tra le aree 1 e 2






4- Tenendo la carta verso l'alto, cuciamo lungo la linea di separazione tra le aree 1 e 2. Consiglio di usare un punto piuttosto corto (1.5 su una macchina elettronica) per facilitare l'operazione di strappo della carta). Apriamo la cucitura tra le due stoffe e stiriamo.

5- Appuntiamo, sempre sul retro della calza di carta, un altro pezzetto di stoffa rossa, grande abbastanza per ricoprire l'area 3 con un buon margine, diritto contro diritto con la stoffa verde, tenendo il margine della stoffa rossa sporgente di poco sopra alla linea tra le aree 2 e 3.

6-Tenendo la carta verso l'alto, cuciamo lungo la linea di separazione tra le aree 2 e 3. Consiglio di usare un punto piuttosto corto (1.5 su una macchina elettronica) per facilitare l'operazione di strappo della carta). Apriamo la cucitura tra le due stoffe e stiriamo.



7- Continuiamo con i passi 3-6 fino a che avremo coperto tutte le aree.

Avremo a questo punto ottenuto un crazy patch come questo:





8- Ritagliamo la stoffa eccedente dalla calza di carta, e procuriamoci un quadrato di stoffa per il retro della decorazione, di dimensioni adeguate.
8bis- Aggiungiamo alla nostra calza bottoni, paillettes, e sbrilluccicamenti vari.

9- Appuntiamo con uno spillo un pezzetto di nastro piegato a metà sul dritto della decorazione, avendo cura di tenere l'asola verso l'interno e facendo sporgere un po' i bordi liberi



10- Disponendo la decorazione e la stoffa per il retro dritto contro dritto, e tenendo la carta verso l'alto, cuciamo lungo la linea tratteggiata, lasciando aperto dove indicato sul disegno. Consiglio di usare un punto piuttosto corto (1.5 su una macchina elettronica) per facilitare l'operazione di strappo della carta).



11- Togliamo la carta (è possibile inumidirla leggermente per facilitare l'operazione.





12-Rigiriamo la decorazione attraverso l'apertura che abbiamo lasciato, in  modo da avere il dritto all'esterno.



13- Imbottiamo con ovatta.

14-Chiudiamo l'apertura con punti invisibili
14-bis Appiccichiamoci sopra con colla a caldo qualunque obbrobrio ci sembri adatto. Quelle cose che si trovano sui pacchetti, o sui panettoni artigianali, che non oseremmo mai utilizzare altrimenti.





15- Appendiamo


16- Buon Natale!!

2 commenti:

  1. bellissimo molto utile ti ringrazio tanto
    silvia

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il prezioso e dettagliato tutorial!!! Arrivo al tuo blog da quello di Renata Zig-Zago, e ti faccio tantissimi complimenti, il tuo blog è bellissimo!!
    Ciao, a presto
    Maria Rosa

    RispondiElimina

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!