venerdì 11 settembre 2009

Inchies ornament Tutorial riveduto e corretto

Poichè mi hanno tirato un po' le orecchie dagli Stati Uniti sulla qualità delle mie foto (cioè... in realtà sulla qualità degli inchie...:-)), vi propongo una versione del tutorial molto più vicina all'originale... Mi lasciano anche usare le loro foto...

Cliccando QUI o sull'immagine si raggiunge il tutorial originale anglofono, conigliato anche da quilting gallery per partecipare allo swap.
Anche qui comunque vale la considerazione sulle unità di misura: il nome "Inchies" deriva dalla dimensione dei quadratini di stoffa... di un inch (pollice) di lato. Mi sarà quindi impossibile prescindere dalle unità di misura americane... Ve ne darò una equivalenza il più possibile corretta ma un'inch è pari a 2,54 cm... mica tanto facile da misurare. Vi consiglio quindi di procurarvi (e non certo solo per questo progetto...) un righello per il quilting, un "cutting mat" ovvero base da taglio ed un coltello rotativo (rotary cutter), possibilmente Olfa (sono i miei preferiti, anche se un po' cari...)
Bene, cominciamo con gli ingredienti (quanto segue si riferisce ad 1 ornamento):
-Un pezzo di stoffa da 2½” x 3¾” (pari a 6,3 x 9,5 cm circa)
-Un pezzo di imbottitura leggera da 2½” x 3¾” (pari a 6,3 x 9,5 cm circa)
-Un pezzo di tela di rinforzo da 3” x 4½” (pari a 7,5 x 11,5 cm circa)
-Un pezzo di stoffa per il rovescio da 3½” x 4¾” (pari a 9 x 12 cm circa).
ATTENZIONE: di seguito elenco i materiali consigliati per la coppia fliselina/imbottitura:
Freudenberg/Vilene HH650 (imbottitura termocollante da entrambi i lati) e Freudenberg/Vilene S520 (rinforzo termocollante) 
OPPURE
Floriani Heat’n'Sta Lite Fusible Fleece (imbottitura termocollante) and Peltex 72F (rinforzo termocollante sui due lati)
(nel tutorial le immagini si riferiscono alla combinazione HH650/S520 )

-Filo che si armonizzi (o contrasti) con la stoffa scelta (suggerito Sulky 40 wt. rayon o Aurifil Cotone Mako 50/2).
-Eventualmente altri fili per trapuntare gli inchies
-Filo in bobina di colore coordinato (suggerito YLI Soft Touch Cotton 60/2 o filo di cotone di peso equivalente)
-Perline, fili colorati, glitter... e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.
-Accessori per il cucito/quilt (piano da taglio, coltello rotativo, righello etc.)
Siamo pronte per creare gli inchies.

Per ogni ornamento faremo 6 inchie: l'ornamento è a doppia faccia, con tre inchies per faccia.
Formiamo il sandwitch per gli inchies, con nell'ordine:
1-la stoffa per il retro (con il diritto verso il basso)
2-la fliselina (se è termocollante, fissiamola alla stoffa per il dietro con il ferro da stiro!)
3-l'imbottitura
4-la stoffa per il davanti, con il diritto verso l'alto.

Fissiamo i quattro strati insieme come segue:
se si usa il rinforzo termocollante da un solo lato, si metta la stoffa per il dietro, con il diritto in alto, sull'asse da stiro, si centri il rinforzo termocollante sulla stoffa, con il lato lucido verso il basso (Per il rinforzo a doppia faccia, si appoggia il rinforzo su un foglio di teflon sull'asse da stiro, e poi si appoggia la stoffa con il rovescio verso l'alto sopra al rinforzo. )


Incolliamo insieme il rinforzo e l'imbottitura on ferro caldo e vapore per 15 secondi. (per il rinforzo a doppia faccia lasciamo raffreddare, giriamo e togliamo il foglio di teflon.)


Centriamo l'imbottitura sopra la tela di rinforzo (se si usa l'imbottitura termocollante a singola faccia, si posiziona l'imbottitura con la parte termocollante verso l'alto) e disponiamo la stoffa per il davanti dell'inchie sopra il tutto, con il diritto verso l'alto. Coprendo con un panno incolliamo il tutto con ferro caldo e vapore per 15 secondi e lasciamo raffreddare.


Ci troveremo a questo punto con un sottile sandwitch da inche come questo (vista laterale):


A questo punto, trapuntiamo i tre strati insieme, seguendo i disegni sulla stoffa, o creandone di nuovi, con la tecnica che più ci piace (a mano libera), eventualmente aggiungendo cordoncini, o strati di stoffa.

Il sandwich deve essere sufficientemente quiltato/trapuntato perchè stia bene insieme, ma non troppo...
Tagliamo il sandwitch in quadratini da 1" (2,5 cm circa).

E' importante tenere il righello ben fermo, ed usare una lama nuova per i migliori risultati.

Cuciamo lungo il bordo degli inchies con un punto satin o zig-zag molto ravvicinato(0,3/0,5 mm), e piuttosto stretto (2 mm) coprendo così completamente i bordi. La cosa importante è andare molto piano quando si raggiungono gli angoli, e arrivare fino alla fine del lato, prima di girare il quadrato e riprendere a cucire. Inoltre, si consiglia di fissare lo zigzag alla fine con qualche punto diritto molto corto (e quindi invisibile!). Un bel video tutorial (anche se in inglese) per questo passo lo trovate QUI.

ATTENZIONE: Usate un piedino da ricamo a punta aperta e spostate l'ago il più possibile a destra; in questo modo una parte di inchie maggiore sara' sotto il piedino, e si avrà un controllo migliore.
Se ci sono pezzettini di stoffa o imbottitura non perfettamente coperti dal filo, usate un marker permanente in tinta col filo per nasconderli.


A questo punto con perline nastrini glitter etc. aggiungete colore e cratività ai vostri inchie!! Siate creative, tirate fuori i vostri fili, nastri, fili metallizzati, cosi sbrilluccicose (quelle che si comprano e poi non si sa mai bene dove metterle perchè sembrano sempre un po' eccessive... ma così belle!!)

ATTENZIONE: Usate un ago del 10 e filo di nylon non troppo sottile per attaccare le perline e altre cosine fantasiose agli inchies, perchè gli aghi per infilare perle sono troppo ottili e rischano di rompersi.piedino da ricamo a punta aperta e spostate l'ago il più possibile a destra; in questo modo una parte di inchie maggiore sara' sotto il piedino, e si avrà un controllo migliore.
Se ci sono pezzettini di stoffa o imbottitura non perfettamente coperti dal filo, usate un marker permanente in tinta col filo per nasconderli.

Adesso che i nostri inchies sono pronti, dobbiamo decidere come vogliamo legarli insieme, con un nastro o con delle perline... Tutto questo sarà oggetto di prossimi tutorial (avrei voluto postarne oggi almeno uno, ma avendo dovuto rifare questo, non ce l'ho proprio fatta... datemi qualche giorno...)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!