lunedì 9 maggio 2016

Gattino in arrivo? Gli indispensabili!

Per te, che sei in fremente attesa della tua tigre da salotto, riporto un post apparso sul sito del mio allevamento di gatti siberiani ipoallergenici Franciacorta Felix...
In foto vedete Corvina, meravigliosa panterina siberiana di un mese ritratta da Federico Vandone Dell'Acqua.

Di seguito trovi un elenco di prodotti indispensabili per il tuo nuovo gattino. Trovi anche i link per acquistarli direttamente dal sito zooplus, che personalmente trovo particolarmente corretto nelle consegne (2/3 giorni) e nei prezzi (che sono sempre inferiori a quelli di qualsiasi pet shop!) e che ha una scelta vastissima.
Inoltre a tutti coloro che si iscrivono alla newsletter, zooplus regala uno sconto del 5% sul primo ordine... I dettagli li trovi QUI.
 

Toilette

Comincerei dall'oggetto più amato ed odiato (insieme al tiragraffi...) dai neo coinquilini di gatti: la toilette.
La prima scelta da fare è tra la toilette aperta e la toilette chiusa. Personalmente preferisco quella chiusa, non tanto per gli odori (che nelle giornate particolarmente produttive passano comunque), ma perché impedisce al micio di sparpagliare ghiaino per tutta la casa. Trovo molto intelligente questa
toilette chiusa
che si apre stile "cabrio" per facilitarne la pulizia quotidiana. Per l'acquisto clicca QUI.
Se invece preferisci la toilette aperta ti consiglio questa:
cassetta
ha buone dimensioni (non scordiamoci che il siberiano è un gatto piuttosto grande, e se prendiamo delle cassette troppo piccole c'è il rischio che lasci sporgere il fondo schiena dai bordi, con gli effetti -indesiderati- che si possono facilmente immaginare). Acquistala QUI.
Ti segnalo poi due toilette angolari, che sebbene un po' piccoline possono essere molto comode da mettere come secondo bagno a disposizione per i nostri pelosetti.
angolare chiusaangolare aperta

Palettina

Se utilizzi la sabbietta agglomerante (vedi sotto), la paletta è un accessorio indispensabile. Ti consiglio di comprarne addirittura 2 o 3 in quanto si perdono con grande facilità (soprattutto se hai più di una toilette...). Qui davvero non vale la pena spendere troppo.
Te ne suggerisco due. La prima, a maglie fini, va bene per i ghiaini fini e agglomeranti (come il tigerino che ti consiglio sotto)
paletta
Mentre la seconda, a maglie un po' più grandi va meglio per le lettiere in silicone
paletta cristal
Comunque non preoccuparti, che vanno benissimo entrambe... Al limite con quella a maglie fini butterai un po' di ghiaino inutilizzato in più!

Ghiaino

Personalmente mi trovo bene con le lettiere agglomeranti (che fanno "la palla"), perché sono rapide da pulire con una palettina (come quella sopra). In particolare adoro la tigerino, che è poco polverosa, agglomera bene ed ha un buon rapporto qualità prezzo. Inoltre ha un delicato profumo al borotalco che è davvero gradevole!
tigerino 6 kg
Per provarla in una confezione da 6 kg clicca QUI
Se invece preferisci la lettiera in cristalli (si tratta di silicati), che dura di più senza eliminare le "palle" dalla lettiera (a me non piace molto... ma è questione di gusti ed abitudini!) ti consiglio di provare questa.
lettiera crystals
Infine, per una scelta "eco" ci sono le lettiere compostabili e biodegradabili (pare si possano anche gettare nel wc... anche se io non l'ho mai testato). I miei gatti non la amano particolarmente, comunque la migliore è senza dubbio la cat's best, che puoi trovare in un formato prova da 5lt, oppure in sacchi da 10 lt.
cats best

Tiragraffi

Al di là di tutti gli oggetti più o meno ingombranti e più meno avvenieristici che puoi desiderare di acquistare (leggi QUI...) quello che ti consiglio dal profondo del cuore è di acquistare uno stock di questi oggetti
tiragraffi cartone
spolverizzarli (senza esagerare...) di catnip (presente nella confezione) e sparpagliarli per casa, soprattutto in prossimità degli obiettivi sensibili, come divani, tende e tappeti.
Per comprarli clicca QUI
 

Fontanella

I gatti amano l'acqua corrente. Lo scoprirai a tue spese quando ti ritroverai ad aprire e chiudere il rubinetto del bidet ogni volta che transiti dal bagno, irretito dallo sguardo supplice e dai miagolii disperati del tuo micio. Purtroppo non sempre un umano è disponibile ad aprire e chiudere i rubinetti, e per ovviare a questa nostra grave mancanza ti consiglio di acquistare una fontanella elettrica, che, rifornita regolarmente di acqua pulita, è un accettabile ripiego. Io mi sono trovata bene con questa
fontana
va bene per grandi e piccini, ha acqua a diverse altezze... Insomma, piace! La trovi QUI.
 

Giochini

Qui non ci sono consigli o buoni propositi che tengano. Ti ritroverai inevitabilmente la casa invasa da palline, topini, piumette, tunnel, scatole e chi più ne ha più ne metta. Veder giocare i nostri gatti è una esperienza talmente affascinante che ti ritroverai alla continua ricerca dell'oggetto che lo faccia impazzire di gioia... Mi limito pertanto a segnalarti due oggetti che ritengo veramente indispensabili:
a) il bastoncino piumato
cannetta
Per quanto ci sforziamo, non troveremo mai un gioco che risveglia gli istinti del nostro piccolo predatore quanto il mitico bastoncino piumato... Parte del suo fascino risiede senz'altro nel fatto che il gioco richiede la presenza attiva del padrone, che si sente così protagonista della caccia, insieme alla sua tigre da salotto. Ti consiglio di comprarne un buon numero, in quanto il micio li distrugge con grande entusiasmo! Li trovi QUI, anche in set offerta da 3 pezzi.
b-Il graffiatoio-gioco
graffiatoio gioco
E' geniale: un tiragraffi ed un gioco di intelligenza (con cui il micio potrà giocare anche da solo... anche se osservarlo è uno spasso) in un unico prodotto. Dentro la scatola di cartone rotolano due palline con sonaglietti e lui si divertirà un sacco a farle rotolare o ad estrarle attraverso i buchi... I miei ci passano anche 10 minuti (che per il loro standard di attenzione è straordinario!) Puoi acquistarlo QUI.
 

Pappa

Veniamo ora all'argomento più controverso... La pappa. Personalmente preferisco una dieta composta quasi esclusivamente da croccantini, con aggiunta di umido come "vizio" ogni tanto (3/4 volte la settimana), ma c'è chi fa scelte completamente diverse (compresa la crudista e complicatissima dieta  BARF...).
Ti consiglio di parlarne anche con il tuo veterinario, che sarà il solo a poter valutare, nei vari momenti della vita del micio, quali siano le scelte migliori.
Io cerco di evitare di abituare i miei gatti ad un unico sapore e ad un unica marca, e ti consiglio di fare lo stesso (ho visto mici che si sono rifiutati di mangiare per giorni dopo che il produttore aveva variato leggermente la formulazione del loro croccantino!!). Ti chiedo solo di scegliere solo marche premium, e di evitare i prodotti di supermercato, che contengono spesso conservanti, aromi e coloranti che di sicuro non fanno bene al tuo amico!!
Marche decisamente affidabili, e che io uso regolarmente sono (ti lascio i link per le formulazioni kitten, adatte fino all'anno di vita... per quelle da adulti avremo modo di sentirci!):
e naturalmente il dignitosissimo Royal Canin, reperibile ovunque.
 

Ciotole

Per quanto riguarda ciotole e ciotoline, ti sconsiglio assolutamente quelle in plastica: sono difficili da pulire, e possono trattenere germi e cattivi odori, che per il gatto sono particolarmente sgradevoli. La scelta migliore è quella di investire in ciotole in acciaio inox, belle ed eterne!
ciotola
QUI le trovi da 15 e da 20 cm. di diametro. Ti consiglio di comprarne due o tre, sia per poterle lavare senza fretta (vanno in lavapiatti!) che per poter lasciare a Micio due pappe diverse, o crocchini e umido contemporaneamente.
E adesso non ti resta che accogliere il tuo cucciolo con gioia, rispetto e curiosità!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!