lunedì 27 luglio 2009

Il vestitino estivo. Tutorial.

Qualche tempo fa, dovendo portare il pargolame al battesimo di un amichetto, mi è sorto l'irrefrenabile desiderio di avere le mie bimbe (8 mesi e 6 anni) vestite uguali. In tale occasione ho scoperto che la maggior parte dei marchi per bambini ha due linee ben diverse per gli abiti fino ai tre anni e dai 4 anni in su. Decisi quindi di provare a fare io
stessa due vestitini estivi, ed in foto ne vedete i risultati. Per entrambi ho utilizzato della tela di linone bianca proveniente da un vecchio lenzuolo, abbellita con delle parti in patchwork con delle piccole girandole (pinwheel in inglese), ottenute dagli avanzi di una copertina quilt.

Ho aggiunto una fodera nelle tonalità del rosa, e due nastri dietro, con il doppio scopo di stringere l'abito in vita e nascondere la zip.

Ho pensato che a qualcun'altra sarebbe piaciuto cimentarsi con un vestitino, e così ho preparato un tutorial per farne uno.

Questo è un po' più semplice, ma le istruzioni possono essere adattate per fare un sacco di cose, dallo scamiciato al top!


La prima scelta da compiere riguarda la stoffa... Io ho utilizzato una tela di cotone a righe acquistata all'Ikea (tanto per cambiare!).

Inoltre, serve un po' di stoffa per la fodera interna, che nel mio caso è di tela bianca.
Tracciamo il cartamodello del come nella foto, utilizzando un foglio di quadernone (così tracciamo in modo simmetrico) e disegnando insieme il davanti ed il dietro del corpetto sullo stesso foglio. Questo ci permette di mantenere omogenee le dimensioni degli scalfi e dello scollo, senza fare troppe misure. Osserviamo bene le defferenze tra il davanti (tracciato in rosso) ed il dietro (tracciato in blu). Per aiutarci a fare il disegno e per le misure, possiamo basarci su un abitino che abbiamo già, e che va bene.


Ritagliamo il cartamodello lungo le linee del dietro, ed utilizziamolo per tracciare il modello sulla stoffa della fodera piegata a metà.



Tracciamo anche le linee del cartamodello sul rovescio della stoffa dell'abito, piegata a metà.



Sulla stoffa dell'abito tracciamo anche la gonna, con ampiezza a piacere, semplicemente con un righello.



Apriamo il ripiego della fodera e dell'abito, e su entrambi tracciamo anche l'altra metà del modello, aiutandoci col cartamodello aperto.

Ritagliamo il dietro dell'abito e della fodera, lasciando dappertutto un margine di cucitura di un centimetro.



sovrapponiamo la fodera all'abito dritto contro dritto, appuntiamo con degli spilli, e cuciamo lungo le linee tracciate, da uno scalfo all'altro; lasciamo quindi aperti i margini laterlali ed inferiore del corpetto.



Dopo aver praticato delle incisioni lungo le cuciture curve, rigiriamo la stoffa con il dritto all'esterno, e stiriamo.





Dopo aver ritagliato dal cartamodello le parti non necessarie, procediamo a tracciare, tagliare e cucire il davanti dell'abito, procedendo nello stesso modo.



Sovrapponiamo il davanti e il dietro dell'abito, dritto contro dritto, appuntiamo con gli spilli e cuciamo. Questo sarebbe il momento di aggiungere l'aventuale zip, e ne parlerò in un tutorial apposito. In questo abito la zip non c'è.



A questo punto, ribaltiamo verso il davanti la spallina, e fermiamo con una piccola cucitura dopo aver appuntato con gli spilli la posizione corretta.



Volendo, al posto della cucitura è possibile fare un'asola e tenere le spalline chiuse con un bottone vero, e non solo decorativo, come nella foto seguente.



A questo punto dobbiamo scegliere e cucire i bottoni decorativi sulle spalline, e cucire l'orlo della gonna.





Ecco fatto!! il nostro vestitino è finito e prontissimo per essere indossato!



1 commento:

  1. Ciao "mamma curiosa", grazie per la visita al mio blog. Ho ricambiato la cortesia e ne approfitto per farti i complimenti per i vestitini. Le tue bimbe saranno state contente.
    A presto !

    RispondiElimina

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!