giovedì 26 settembre 2013

I giovedì natalizi: il quilt.

Per il nostro settimanale appuntamento con i migliori tutorial natalizi del web, oggi vi propongo una vera chicca: un delizioso quilt per il quale siamo giusto giusto in tempo... Spero che abbiate le stoffe giuste, viceversa potete andarle a recuperare sul sito di Casa Cenina, navigando tra le stoffe natalizie. Potete scaricare tutte le spiegazioni QUI.

martedì 24 settembre 2013

Tutte le forme del patchwork

Quando ci si avvicina al magico mondo del quilting ci si ritrova, prima o poi, ad avere a che fare con strane ed astruse parole... Charm pack, jelly roll, fat eighth... Sono tutti termini utilizzati per indicare i "precut", ovvero quei tagli di stoffa che hanno misure e forme standardizzate. Di seguito cercherò di darvi una panoramica completa di tutti i precuts disponibili sul mercato, nella speranza che vi sia utile per i vostri acquisti d'oltremare.

sabato 21 settembre 2013

From Towson with love


Mio marito in questi giorni è negli Stati Uniti, è guardate cosa mi ha preparato da infilare in valigia! Questo si che è amore!!!

venerdì 20 settembre 2013

Scatolina Take away

Bella bella bellissima questa scatolina che trae ispirazione dai take-away orientali. E' sufficiente, come sempre, stamparla su cartoncino, ritagliare lungo le linee piene e piegare lungo le linee tratteggiate.... Se poi volete ottenere un effetto davvero strepitoso, ricopritela con una stoffa a tema "cinese"...
La trovate pronta da stampare, QUI.

giovedì 19 settembre 2013

I giovedí natalizi. Decorazioni Regency.

Non so dirvi se davvero queste decorazioni siano adatte ai nostri classicissimi alberi di Natale... Sta di fatto che me ne sono immediatamente innamorata, ed ho provato ad immaginare di utilizzare i profili della mia famiglia (e' sufficiente fare una foto contro uno sfondo chiaro...) addobbandoli poi come folletti, babbi natali, angioletti... Insomma, mi sono venute un sacco di idee carine... Adesso si tratta solo di trovare il tempo di realizzarle! Intanto ringrazio Colleen per la splendida idea, che trovate, con tutte le spiegazioni e le istruttive immagini, sul sito The magic bean. QUI trovate anche i cartamodelli.

sabato 14 settembre 2013

Un'idea economica per i divanetti da giardino

Qualche giorno fa ho organizzato una festa piuttosto impegnativa. Gli invitati erano una sessantina, ed ho dovuto pensare alla cena, ai cocktails, alla musica... Ma indubbiamente il problema maggiore ha riguardato la predisposizione di sedute in numero sufficiente ad accomodare tutti. Noleggiare o, peggio, acquistare dei divanetti avrebbe comportato una spesa eccessiva.
Avevo quasi deciso di rinunciare quando mi è venuta un'idea geniale: ho noleggiato una ventina di Europallet, e li ho disposti a coppie, uno sopra l'altro. Poi mi sono procurata una buona quantità di scampoli di stoffa di cotone di grandi dimensioni, ed ho cucito un bel po' di cuscinoni. In particolare ho utilizzato stoffe di ikea che avevo già in casa, e stoffe prese dai cestoni di fine serie di un grosso negozio di stoffe. Ho imbottito alcuni cuscinoni con trucioli di gommapiuma (che ho trovato su ebay), ed altri con l'imbottitura dei guanciali più economici sempre di Ikea. Ho disposto i miei cuscinoni sui pallet... et voilà: dei bellissimi divanetti da esterno, allegri, originali, comodi e soprattutto ESTREMAMENTE ECONOMICI!
Vi assicuro che ai miei ospiti sono piaciuti un sacco!!

venerdì 13 settembre 2013

Scatoline del primo giorno di scuola

In occasione dell'inizio della scuola, non avrei potuto trovare scatoline migliori di questi matitoni colorati, accompagnati dalle loro gomme per cancellare... Le ho trovati su Mr Printables ed ho dovuto subito condividerle con voi!!
Scaricare i cartamodelli (ognuno dei quali vi permetterà' di costruire una matita con la sua gomma) è semplicissimo, basta fare click sul colore che preferite!
Rosso
Blu
Giallo
Bianco

Inoltre se volete personalizzare le vostre scatoline con un biglietto, provate quesi biglietti-righello... Si addicono alla perfezione!

giovedì 12 settembre 2013

I giovedì natalizi. La stella polare.

Rimango in tema stelle, ed anche oggi vi propongo un'idea che non ha bisogno di nessuna conoscenza o capacità particolari.
Per creare questa stella dall'allure nordica vi basteranno della carta stampata su entrambi i lati, della colla o nastro biadesivo ed un paio di forbici.
Le spiegazioni le trovate tutte QUI. Il sito è in francese, ma come sempre ho scelto un tutorial ricchissimo di fotografie, quindi nessun timore.

venerdì 6 settembre 2013

la scatolina più dolce...

Per condividere con tutti una fetta di torta...
Ringrazio per il template e le immagini Shala ed il suo Blog Don't eat the paste, ricchissimo di idee, crafts e tutorial. QUI trovate il cartamodello da stampare. E QUI ne trovate una versione in bianco e nero, da decorare come più vi piace!

giovedì 5 settembre 2013

I giovedí natalizi. Stelle di stoffa "senza cucito"

Restiamo in argomento stelle decorative, ma questa volta non dovrete cucire nemmeno un punto... Queste stelle infatti sono create semplicemente ripiegando ed intrecciando rettangoli di stoffa colorata. Lo trovo un modo davvero simpatico e  originale di utilizzare tutti i rimasugli di stoffa.

Per l'idea ed il tutorial dobbiamo ringraziare una ragazza danese, Sophie Legarth, che grazie alle sue fotografie chiarissime, che trovate QUI,  ci permette di creare queste stelline anche se non parliamo una parola della sua lingua...