sabato 20 marzo 2010

Variazioni sul Pesce Rosso

A volte mi capita di accoccolarmi sulla riva del mio laghetto (poco più di una pozzanghera, in realtà...) ad osservare i pesci rossi che nuotano tra i fiori delle ninfee. Poche esperienze sono altrettanto rilassanti e rasserenanti.
Se fossi la Settimana Enigmistica (nella celebre rubrica "Forse non tutti sanno che..."), vi potrei raccontare alcuni trivia, per esempio che in Giappone, dove viene allevato fin dal 1600 nei laghetti dei Samurai, come elemento di lusso e distinzione sociale, il pesce rosso è uno dei siboli dell'estate, tanto che non esiste festa alla quale non vi sia la "pesca del pesce rosso".
Ma non sono la Settimana Enigmistica, ed il mio obiettivo non è certo di darvi notiziole spot, bensì di procurarvi un po' di sano divertimento ed alcune idee, guarda caso pescate dal web.
Comincio quindi la mia carrellata di creazioni con il solito, immancabile blocco patchwork

Per rimanere in tema, ecco il template per l'appliqué, scaricabile QUI

Passando al cucito creativo, QUI potete trovare template e spiegazioni per creare un giochino per il vostro micione

Mentre se volete qualcosa di un po' più elaborato, potete utilizzare il tutorial di Small Dream Factory


 Anche per chi ama sferruzzare non mancano gli schemi dedicati al nostro fluttuante amico, dai più semplici, come QUESTO

a quelli più complessi, come quello che trovate su http://www.lionbrand.com, accessibile insieme a diversi altri dopo una semplice registrazione.


 Perchè le amanti dell'uncinetto non si sentano...pesci rossi fuor d'acqua, ho scovato anche uno schemino davvero interessante, per creare questi pesciolini...Basta usare del cotone rosso perchè siano in tema!


Infine, vi lascio con un'idea che arriva dritta dritta dal Giappone, dove, come la tecnica dell'origami ci ricorda, amano molto i lavori in carta; è sufficiente stampare i documenti pdf che trovate QUI, ritagliare, piegare ed incollare seguendo le istruzioni, ed otterrete una scenetta molto nipponica.



 Buon lavoro, ed a risentirci presto, magari con un nuovo animaletto!!


Oh accidenti, stavo per dimenticarmi delle crocettine!!!
Ecco QUI dunque pronto da scaricare uno schema niente male davvero

Ed uno adatto anche alle meno esperte, in regalo QUI

Ottimo, adesso dovrei aver procurato del lavoro proprio a tutte. Un abbraccio!

giovedì 18 marzo 2010

Parliamo di GATTI

MEOWWWWWW

Come leggete quotidianamente (si, anche settimanalmente... o una volta al mese...) nella presentazione del mio blog, casa mia è una specie di zoo non riconosciuto. Amo gli animali; mi piace osservarli e strudiarne le movenze, spesso così più eleganti delle nostre. E trovo straordinario il rapporto che riescono ad instaurare con i bambini.
Non sono di quegli integralisti che sostengono che sia assolutamente NECESSARIO per un bambino avere un animale domestico, ma sono convinta che sia utile, in molte situazioni.
Vorrei quindi dedicare il post odierno al più elegante tra gli animali domestici, il gatto.

Inizierei con il mio amore di sempre, il patchwork, segnalandovi questo semplicissimo blocco felino:

Seguito a ruota da un blocco appena appena più impegnativo (cè anche un po' di appliqué)


Restando in tema "quilt", trovo davvero affascinante (anche se un po' spaventoso...) questo gattaccio in paper piecing


Mentre per chi preferisce una versione più dolce e romantica del nostro peloso amico, propongo questo cuore

Passiamo adesso agli accessori per la casa perfettamente inutili, ma tanto, tanto graziosi...

Il primo è un cuscino, proposto da Amy Butler

Il secondo... Indovinate...!
Ma molto, molto più "dark"

Ed il terzo... NO!! Non è un cuscino!! E' un guanto da forno ! Lo so, lo so. La creatrice sostiene che sia una calza natalizia. Ma io, invece, lo imbottisco e lo uso come guanto da forno. Così lo vedo tutti i giorni, e me lo godo, no?


Chiudo la carrellata con un paio di schemi a punto croce, di cui uno supersemplice (tecnicamente, non si tratta neppure di punto croce, visto che è tutto ricamato con il punto diritto), ed uno un po' più complesso



Beh, allora per oggi chiuderei con un graffiante MIAO, e buon lavoro a tutte!!

Link Party di Tea Rose

Vi segnalo un'idea davvero carina, il LINK PARTY di Tea Rose. Si tratta di postare sul suo blog una vostra creazione, e poi dedicarle un link sul vostro blog... Ci sono già un sacco di belle cosine da vedere!! Ah, e in più, si partecipa ad un Giveaway... Che non fa mai male ;)

mercoledì 17 marzo 2010

Sfiziose idee di Primavera

Finalmente ci siamo, e lunedì sarà il primo giorno di primavera... Dopo questi mesi lunghi e freddi (e partricolarmente grigi, almeno per me...) mi è venuta una voglia terribile di colore ed allegria!
Guardate allora cos'ho scovato per rinnovare i nostri accessori!

Cominciamo con una serie di irresistibili cuoricini, le cui spiegazioni troverete QUI.

Proseguiamo con una borsetta col fiocco che mette allegria, ed il suo tutorial PDF.

Vediamo poi di dare un'allegra custodia al nostro netbook, con questa strepitosa Tote Bag.

E concludiamo in bellezza, con una borsettina reversibile...

martedì 16 marzo 2010

RIECCOMI QUI!!!

Grazie, grazie mille a tutte coloro che mi hanno lasciato messaggi chiedendomi dove fossi finita... Siete davvero degli angeli!! Perdonatemi se non ho risposto, ma davvero mi avete scaldato il cuore!! GRAZIE
In effetti ho passato un periodaccio, ma adesso sono più forte di prima... D'altronde, ciò che non uccide rende più forti, no? Me lo diceva sempre la mia nonna...
Per farmi perdonare (ma no, sono imperdonabile, lo so...) della mia lunga assenza, vi voglio proporre alcuni lavoretti pasquali "dell'ultimo minuto", di quelli veloci veloci, che piacciono a me.

Cominciamo con questo graziosissimo sacchetto in cui inserire le uova:
Le spiegazioni per relizzarlo le trovate su http://www.allcrafts.net/f.php?url=tinyurl.com/yb998fu

E guardate che tenerezza queste orecchiuzze da indossare il giorno di Pasqua, o anche il Lunedì di Pasquetta, in occasione del picnic...

QUI trovate due scatoline pasquali da stampare ed assemblare per creare dei "party favors", termine anglosassone per indicare piccoli regali da consegnare ad amici e parenti in occasione delle feste, un po' come le nostre bomboniere

State cercando il modo d non fare annoiare i vostri pargoli durante l'interminabile pranzo Pasquale?? Perchè allora non create per loro questi buffi pupazzi? Bastano un paio di guanti un po' di feltro e della colla a caldo!

Infine, e per oggi è davvero tutto, QUI trovate un intero libro di manufatti creativi per Pasqua. Ci sono delle idee davvero carine!